STOP BULLYING
Verdeacqua è certificata ai sensi della UNI/PdR 42:2018 per prevenire e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo.
Gli alunni in età infantile ed adolescenziale, che affrontano il mondo contemporaneo, non di rado vivono situazioni esistenziali di disagio, che emergono non solo nel contesto scolastico, ma anche extrascolastico; la loro giovane età li rende costitutivamente fragili e non in grado di operare il necessario discernimento, anche dinanzi al mare di informazioni e contenuti di ogni tipo online ai quali si trovano esposti e che ogni giorno rischia di travolgerli.
Verdeacqua grazie a Bureau Veritas, sta implementando il sistema di gestione antibullismo e intende individuare i rischi ai quali i minori sono esposti ed assicurare, attraverso una gestione operativa, l'eliminazione e/o riduzione di ogni genere di problema legato al bullismo.
Riteniamo che questa certificazione rafforzi la fiducia delle famiglie e della società nei confronti di Verdeacqua, ma anche di Musei e Parchi in cui svolgiamo le nostre attività. Verdeacqua ha provveduto a formare i propri operatori e ha nominato al suo interno una Commissione Antibullismo, rappresentativa di tutte le parti, che provvederà a vigilare sull'effettiva applicazione della legge e della prassi di riferimento.
La prassi di riferimento è orientata a mettere in atto misure adeguate per assicurare il rispetto del superiore interesse del minore, come chiaramente enunciato a livello internazionale dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo del 1989; sarà quindi imprescindibile tener conto della realtà socioesistenziale dei destinatari.
Verdeacqua ha ideato le attività (didattiche, campus, eventi) rivolte a bambini e adolescenti tenendo conto di specifici intenti educativi, con particolare riferimento alle azioni da intraprendere per tutelare i minori da situazioni e condotte violente, dal punto di vista fisico o morale, o comunque dannose per lo sviluppo della loro personalità.
COMMISSIONE ANTIBULLISMO
-
Mancuso Emilio, responsabile legale Verdeacqua
-
Servolini Chiara, responsabile antibullismo Verdeacqua
-
Scotti Rosanna, referente campus ed eventi Acquario Civico
-
Freuli Elisabetta, responsabile campus WWF
-
Ioppolo Federica, psicologa
-
Iotti Paola, referente attività su campo
STOP BULLYING
STOP BULLYING è un progetto per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo - adatto alla scuola secondaria. Un progetto per aiutare a prevenire il bullismo ed il cyberbullismo, ma anche per apprendere come affrontare eventuali casi. Un modo per affiancare ragazzi, genitori e professori dando loro degli strumenti in più per affrontare difficili situazioni che si possono presentare durante la crescita dei giovani studenti.